Home page #
leggiLa Daunia homeVAI ALLA HOME 

La Daunia

Storia cultura e prodotti della Daunia - Capitanata

Dalla Daunia, terra di Puglia, una varietà  di olive che conserva il sole, il mare e il profumo di queste Terre.

La Daunia (in greco Δαυνία), nota anche col nome di Capitanata, coincide con la parte settentrionale della Puglia e comprende il Tavoliere delle Puglie, il Gargano e il Subappennino Dauno. Anticamente, insieme alla Peucezia e alla Messapia, costituiva la Japigia, detta anche Apulia. La Daunia affonda le sue origini nella mitologia. Si narra, infatti, che Dauno fosse un re greco proveniente dall'Arcadia, che combattè contro gli Ausoni ed  i Messapi, per assicurarsi il dominio della regione. In questa importante impresa venne supportato da Diomede, altro eroe mitologico, sbarcato sul Gargano nel suo pellegrinaggio dopo la guerra di Troia. Diomede si guadagnò le simpatie di Dauno e, per il suo alto valore militare, ebbe in sposa la figlia del re greco ed, in dote, parte della Puglia. Diomede tenne per sé il Gargano e le Tremiti (chiamate anche Isole Diomedee), mentre Dauno prese la pianura e i monti.

l toponimo "Capitanata", in origine Catapanata, deriva da catapano, termine con il quale si indicava il funzionario che amministrava questo territorio durante l'Impero bizantino. Col tempo, si ebbe "kapitanos", poi latinizzato in "capitanus". Da qui, il comparto territoriale che ricadeva sotto l'amministrazione di questo funzionario bizantino prese il nome di Capitanata, ovvero "Terra del Catapano". Tuttora, il nome Capitanata è largamente utilizzato come sinonimo della Provincia di Foggia, di cui è denominazione istituzionale alternativa.

La coltura dell'olivo ha caratterizzato sempre, sin dall'antichità, il paesaggio e le campagne della Daunia.
Nello specifico, In un mondo dove la globalizzazione rischia di far perdere le origini dei prodotti e le tradizioni, le produzioni tipiche locali restano un'importante testimonianza del patrimonio culturale e rurale che contribuisce, in misura sostanziale, alla crescita di un territorio.


la-daunia
leggiLa Daunia homeVAI ALLA HOME