Oro d'Oliva nel corner delle eccellenze Unasco in Eataly #

Oro d'Oliva nel corner delle eccellenze Unasco in Eataly

Nel corner delle eccellenze Unasco in Eataly Oro d'Oliva

Eataly Roma e UNASCO sono impegnati nella valorizzazione di questo tesoro, attraverso convegni, degustazioni gratuite e lezioni sull’olio extravergine d’oliva.
UNASCO, Unione Nazionale Organizzazioni Coltivatori Olivicoli, a cui aderiscono ben 170.000 soci olivicoltori di undici regioni d’Italia ha sviluppato un progetto per garantire la piena tracciabilità degli extravergine, dei quali sono certificate l’origine e la qualità.
Dal 10 al 16 febbraio, al Corner delle eccellenze di Eataly potrete assaggiare e acquistare 16 fra i migliori oli extra-vergine d’oliva italiani.
Saranno adibiti tre diversi laboratori gratuiti:
- Olio in fabula: venerdi 14 febbraio 2014 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 in Aula Bimbi. Laboratorio creativo sulla filiera dell’olio extravergine d’oliva per bambini tra i 5 e i 10 anni. Potete prenotarvi al punto informazioni di Eataly Roma.
- Lo Chef fa il piatto, l’olio la differenza: sabato 15 febbraio 2014 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 in Aula Dominici. Showcooking dello chef Luca Casciani per imparare a usare la magia dell’extravergine per esaltare i sapori dei piatti gustosi.
Introduzione al Mondo dell’extravergine d’Oliva: venerdi 21 febbraio 2014 dalle ore 19.00 alle ore 20.30 in Aula Vino. Lezioni di avvicinamento all’olio extra vergine d’oliva. Imparare a conoscerne le caratteristiche e le qualità con l’esperto assaggiatore Marco Oreggia. Potete prenotarvi al punto informazioni di Eataly Roma.
Tra gli oli tracciati che faranno parte del corner delle eccellenze Unasco in Eataly per la Puglia vi è
Oro d’oliva, primi frutti e tradizionale, prodotto dalla Sirio Agroindustria, azienda di Torremaggiore (Fg), ottenuto dalle olive Perenzana.
L'olio Oro d'Oliva nasce dagli alberi di ulivo secolari e terre della Daunia, nel mezzo del tavoliere delle Puglie, dove tradizione e contemporaneità si incontrano continuamente fino a confondersi, sintesi di storia, passione ed eccellenza qualitativa dell’olio extra vergine di oliva.
Olivi seguiti e controllati con accortezza, olive raccolte a mano e molite a freddo, perseguendo la volontà di preservare il delicato equilibrio dei ritmi naturali per ottenere un prodotto finito genuino senza alcuna forzatura o impiego di fitofarmaci. Oro d’oliva è la sintesi di storia, passione ed eccellenza qualitativa.


L’olio extravergine d’oliva è il simbolo della dieta mediterranea, in grado di esaltare tutti i sapori dei piatti della cucina internazionale.